Progetto “Un tablet per il futuro” della The Soul Charity Foundation con la ALG
I bambini salveranno l’Ucraina. Caro amico….ti disegno. È un laboratorio dove i bambini italiani e le loro famiglie potranno ammirare i dipinti dei bambini ucraini e potranno disegnare a loro volta, per poi inviare i loro elaborati ai loro coetanei ucraini. L’evento, che si tiene sabato 19 novembre, alle 15 al Mudec, è organizzato dal Mudec col 24 Ore Cultura Education assieme alla Fondazione benefica The Ukrainian Soul Charity Foundation, fatta da giornalisti della regione di Kiev.
Il laboratorio è aperto a tutti i bambini dai 6 agli 11 anni. Per partecipare gratuitamente è necessario prenotare al seguente link “Laboratorio I bambini salveranno l’Ucraina”
La Ukrainian Soul ha portato con sé una ventina di dipinti in cui i fanciulli ucraini sfollati dalle zone di guerra verso quelle meno pericolose hanno raffigurato la loro terra, come la vedono o come la sognano.
L’obiettivo della fondazione, in Italia, è raccogliere fondi per comprare tablet o dispositivi elettronici destinati ai piccoli sfollati: le scuole infatti in Ucraina sono chiuse e la didattica è solo a distanza.
Chi volesse solo ammirare i dipinti realizzati dai bambini e incontrare i giornalisti ucraini può presentarsi al Mudec dalle 13.30 alle 14.45 davanti alla sala dedicata alla Didattica come giornalista invitato dalla ALG.
L’Associazione Lombarda dei Giornalisti sta collaborando con i colleghi ucraini fornendo loro un supporto logistico e organizzativo e sostenendo la loro raccolta fondi con la vendita di tazze che riportano stampati tre dei dipinti più belli.
Chi volesse fare una donazione o acquistare le tazze può collegarsi a questo link: ALG Raccolta fondi