Alla seconda giornata del meeting internazionale CONAPE, l’analisi della situazione del mercato dell’informazione in Italia. Parla Anna Del Freo, vicepresidente ALG. Uno scambio d’idee e di progetti con i colleghi giornalisti latinoamericani.
Al via a Milano il 6° meeting internazionale della Stampa Sudamericana. Verità e indipendenza dell’informazione sono i capisaldi del giornalismo
Il giornalismo non ha frontiere. Ha solo valori: la verità e l’indipendenza.
È quanto ribadito oggi in occasione della prima giornata del 6° meeting internazionale di CONAPE, inaugurato a Palazzo Reale di Milano. L’associazione che riunisce giornalisti e editori del Sudamerica quest’anno ha scelto l’Italia come sede del primo meeting mondiale. Ed è la prima volta che questo appuntamento si svolge in Europa.
Una scelta, quella dell’Italia, non casuale, ma che punta a sottolineare l’importanza dell’attività e del ruolo dei numerosi giornalisti e operatori dell’informazione latinoamericani che vivono e lavorano nel nostro Paese.
“Il ruolo d’informazione dei numerosi periodici, Tv, Tv-Internet, radio, canali social latino americani presenti in Lombardia e in Italia è crescente. Il loro impegno è importante perché rappresenta un link interculturale fondamentale tra le numerose comunità latino americane presenti in Italia e i territori dove esse risiedono. Ma è anche fondamentale per salvaguardare e valorizzare le radici tra le nuove generazioni nate o giunte da piccole in Italia, con i Paesi d’origine della propria famiglia” ha sottolineato il presidente dell’Associazione Lombarda dei Giornalisti, Paolo Perucchini nel suo intervento alla giornata inaugurale del vertice CONAPE. Ma uno dei problemi fondamentali è il mancato riconoscimento della qualifica giornalistica di questi colleghi: un problema legato spesso e volentieri dalla rigidità delle leggi italiane che rendono per loro difficile non solo il percorso di ottenimento della cittadinanza, ma, contemporaneamente, anche di accesso alla professione.
La ALG da oltre 3 anni è in costante connessione con i giornalisti latinoamericani. “Stiamo valutando percorsi che permettano il corretto riconoscimento della professione giornalistica svolta da questi colleghi in Italia nel pieno rispetto delle normative in vigore – ha concluso Perucchini -, e per questo immaginiamo e progettiamo iniziative di supporto, assistenza, formazione e servizio dedicate a loro”.
Alla giornata inaugurale hanno preso parte il presidente internazionale Raúl González, il presidente del comitato esecutivo USA-México dell’Associación Nacional Periodista Gilberto Cortez, la consigliera del Comune di Milano, Beatrice Uguccioni, il presidente dell’Ordine dei Giornalisti della Lombardia, Riccardo Sorrentino e Monica Calvache, vicepresidente CONAPE-Italia. Numerose le autorità consolari dei Paesi latinoamericani presenti che hanno voluto rappresentare la loro vicinanza ai numerosi giornalisti presenti, una settantina dei quali provenienti direttamente dal Sudamerica.
VI vertice internazionale dei giornalisti Conape Milano 2023. Fondamentale condividere il valore della stampa liberta
Si apre venerdì il VI Vertice Internazionale dei Giornalisti CONAPE. E per la prima volta questo meeting si svolge in Europa. Milano, la capitale dell’editoria italiana, ospita l’appuntamento che riunirà oltre una settantina di giornalisti provenienti da tutti i Paesi del Sudamerica, ma molti giornalisti e comunicatori latinoamericani che lavorano in Italia.
“La condivisione dei valori è fondamentale durante questi appuntamenti. Mettere a fattor comune le esperienze maturate in Paesi diversi dove la libertà di stampa è messa quotidianamente sotto attacco in modi diversi, permette ai giornalisti di comprendere come agire insieme per difendere il principio della corretta informazione” afferma il presidente dell’Associazione Lombarda dei Giornalisti, Paolo Perucchini. “Da venerdì a lunedì prossimi i colleghi che parteciperanno al meeting CONAPE parleranno di diritti, di tutele, di libero accesso alle informazioni, di strategie di aiuto contro il precariato e di nuove professionalità. È bello che tanti giornalisti latinoamericani siano arrivati in Italia: questo meeting è un’occasione importante di scambio culturale e di esperienze che aiuteranno a rafforzare la consapevolezza che la professione giornalistica è un baluardo fondamentale per difendere il valore della democrazia nei nostri Paesi”.
Il saluto del presidente internazionale CONAPE, Raúl González.
Giornalisti sudamericani a Milano si confrontano sulla libertà di stampa. VI vertice internazionale Conape: la presentazione in Lombarda
Saranno una settantina i giornalisti provenienti dall’America Latina che parteciperanno al VI Vertice Internazionale dei Giornalisti ed Editori CONAPE – Compañeros Internacionales de Periodistas y Editores A.C.
Il CONAPE è un’associazione nata nel 2011, apolitica, senza scopo di lucro, che riunisce giornalisti di vari media e istituzioni pubbliche e private che si pone l’obiettivo di garantire e valorizzare la libertà di stampa e l’accesso alle informazioni, nonché l’integrità fisica dei giornalisti nell’esercizio della professione.
Il VI Vertice Internazionale CONAPE si aprirà a Milano venerdì 19 per concludersi lunedì 22 maggio. I giornalisti sudamericani si confronteranno con i numerosi colleghi latinoamericani presenti in Italia su temi fondamentali del giornalismo e dell’informazione: a partire proprio dalla difesa del diritto alla libera informazione per i cittadini.
L’evento, che gode del patrocinio del Comune di Milano e della collaborazione di Città Metropolitana di Milano, sarà presentato domani nel corso di una conferenza stampa che si svolgerà nella sede dell’Associazione Lombarda dei Giornalisti a partire dalle ore 11.