In poco meno di una giornata i 20 posti del corso “Creare e gestire un sito di informazione giornalistica” in programma in ALG il 4 luglio prossimo, sono andati esauriti.
Ringraziamo i colleghi che si sono prenotati e, visto il grande interesse suscitato, ci impegneremo appena possibile, a replicare l’iniziativa o a proporre un nuovo corso sugli stessi temi.
Stay tuned!
TITOLO – Creare e gestire un sito di informazione giornalistica
DURATA – 3 ore
SEDE: Presenza ALG
NUMERO MASSIMO PARTECIPANTI: 20
PAGAMENTO: NO
CREDITI ORDINE : NO
DOCENTE: Paolo Moretti – Katia Trinca Colonel
ISCRIZIONI: corsiAlg@assogiornalisti.it
Il passaggio dalla carta al sito come cambiano le modalità di informazione. Come sono strutturate le pagine di cronaca in un sito di informazione giornalistica. La stesura degli articoli per il sito, regole di impaginazione, titolazione, importanza della SEO, aggiornamenti e tempistiche. I contenuti multimediali strumenti di informazione giornalistica: dalla realizzazione con piattaforma Audacity al posizionamento nel sito.
il corso si svolgerà in presenza, alla sede dell’Associazione Lombarda dei Giornalisti in viale Monte Santo 7, a Milano.
Il corso, gratuito, prevede la partecipazione di massimo a 20 di giornalisti. È quindi obbligatoria la prenotazione all’indirizzo mail corsiAlg@assogiornalisti.it
Docenti:
Paolo Moretti – Giornalista di cronaca nera e giudiziaria per il quotidiano La Provincia di Como, è stato corrispondente per il Corriere della Sera e per Radio Television Suisse. Con Stefano Ferrari ha pubblicato “I 30 passi. La vera storia della strage di Erba” (edizioni La Provincia) e con Francesco De Filippo “Mafia padana” (Editori Riuniti). Coordina Diogene, la città solidale, inserto settimanale de La Provincia di Como su volontariato, storie e cronaca sociale. Per le pagine web del quotidiano La Provincia ha ideato e realizzato il podcast “Anime nere” racconto della strage di Erba e del delitto Malgesini.
Katia Trinca Colonel – Giornalista professionista. Redattrice al Corriere di Como, dorso locale del Corriere della Sera, fino al 2021. Ha collaborato con radio e tv locali in trasmissioni culturali. Ha curato l’editing di diverse pubblicazioni. Scrive per La Provincia e si occupa di comunicazione per un ente del terzo settore. È mediatrice umanistica e ha ideato e condotto progetti di educazione in carcere e per categorie svantaggiate.