Con settembre l’Associazione Lombarda dei Giornalisti ha deciso di riavviare il percorso formativo della sua Scuola dei CDR e dei Fiduciari di Redazione. L’iniziativa riprende dopo la lunga pausa indotta dalla pandemia Covid e, come nelle sue prime edizioni, gli appuntamenti saranno in presenza, nella sala riunioni dell’ALG in viale Monte Santo 7 a Milano.
Gli appuntamenti sono fissati per i venerdì 22 e 29 settembre. E in occasione della prima data, sarà presentato un articolato programma che si svilupperà nei mesi di ottobre e novembre.
Venerdì 22 settembre (ore 10.30) partiremo con il tema: LE RELAZIONI SINDACALI
Anna del Freo, Guido Besana e Paolo Perucchini si soffermeranno sui temi legati al ruolo sindacale e alle modalità di ingaggio con direzione di testata e amministrazione aziendale di CdR e Fiduciari. Ci si soffermerà così su il Comitato di Redazione e i Fiduciari di Redazione nei contratti di lavoro stipulati dalla FNSI, compiti e poteri; le procedure di consultazione sindacale, come impostare e gestire una vertenza; i rapporti con la controparte, legittimazione reciproca e contrapposizione chiara; l’assistenza delle Associazioni Regionali di Stampa e della Federazione Nazionale della Stampa Italiana, le norme che la prevedono e la dinamica interna alle delegazioni sindacali; le procedure di conciliazione e le commissioni paritetiche; i comunicati sindacali; il rapporto con l’assemblea; le vie legali.
Venerdì 29 settembre (ore 10.30) la seconda lezione. Al centro dell’incontro il tema: IL DECRETO LAVORO. Il tema sarà illustrato dall’avvocato Maurizio Borali, del team legale della Lombarda.