Giornata di approfondimento per i Cdr e i fiduciari delle redazioni lombarde sul tema “Le procedure di licenziamento collettivo” nel corso della terza lezione della Scuola dei Cdr proposta dall’ALG.
Sul tema delicato dei licenziamenti collettivi si sono soffermati Guido Besana, segretario della Lombarda, e Anna Del Freo, vicepresidente dell’Associazione Lombarda dei Giornalisti.
L’argomento, che tocca il settore dell’editoria più di quanto si possa immaginare, ha interessato molto i colleghi che hanno partecipato alla mattinata di lavori .
Anche questo incontro, così come i due precedenti, sarà presto messo a disposizione di tutti i rappresentanti sindacali lombardi sulle piattaforme digitali che fanno riferimento alla Lombarda.
Scuola dei CdR e Fiduciari di Redazione della “Lombarda” – Terza lezione: Come affrontare i licenziamenti collettivi
È in programma mercoledì, 18 ottobre, alla sede della ALG, a Milano, in viale Monte Santo 7, il terzo appuntamento di formazione della Scuola dei Cdr e dei fiduciari di redazione organizzata dall’Associazione Lombarda dei Giornalisti.
In questa occasione, sotto i riflettori saranno messe le procedure di licenziamento collettivo.
Il tema è estremamente delicato: negli ultimi mesi nelle redazioni italiane il rischio di incrociarsi con queste situazioni è decisamente incrementato. Conoscere le linee guida, capire quali siano le motivazioni che spingono le aziende a intraprendere questa strada, valutare le condizioni di un confronto sindacale diventa elemento fondamentale per gestire al meglio le relazioni sindacali necessarie in questi frangenti.
Docente della giornata sarà Guido Besana, segretario della ALG, che approfondirà il tema sotto numerosi aspetti. A partire da quando si applica e cosa comporta l’apertura della procedura prevista dalla “Legge 223”. Si analizzeranno le motivazioni che stanno alla base della richiesta di riduzione del personale, le modalità di gestione alternativa degli esuberi. Così come i possibili obiettivi che ci si può attendere dalla conduzione positiva di una trattativa.
Ma ci si soffermerà su quali norme possono essere utilizzate a contrasto dei licenziamenti, su quali sono le condizioni per un accordo e quelle per un mancato accordo.
Ovviamente sguardo anche al rapporto da tener con l’assemblea dei lavoratori interessati. Così come, ovviamente, l’analisi dei criteri di legge e i criteri che scaturiscono in caso di un’intesa.
All’incontro, che sui terrà in presenza, interverrà anche il presidente della Lombarda, Paolo Perucchini.