L’intelligenza artificiale è nemica o amica dei giornalisti? Dipende. Ci sono diversi tipi di intelligenza artificiale e potrebbero agevolare il nostro lavoro così come, invece, cercare di sostituirlo. Per questo è importante conoscerla e governarla.
L’Associazione Lombarda dei Giornalisti mette in campo un corso professionalizzante di 3 ore che è in programma martedì 14 novembre prossimo (con inizio alle ore 10.00) da svolgersi nella propria sede di viale Monte Santo 7 a Milano. Il corso, a pagamento, si svilupperà con il seguente programma:
– PREMESSA: il corso intende dare fondamenti di conoscenza, di filosofia d’uso, di etica e di utilizzo di alcuni modelli di Intelligenza Artificiale che si possono rivelare strategici nello svolgimento della professione giornalistica.
– MODULO UNO. Inquadramento della materia, definizioni utili e riconoscimento dei modelli di Generative Artificial Intelligence e Large Language Model. Principi etici e deontologici di uso degli strumenti di AI nella professione. Si esamineranno le necessità di verifica della produzione AI e i pericoli inerenti all’uso indiscriminato.
– MODULO DUE. La posizione, i concetti, le operazioni del giornalista a contatto con l’Intelligenza Artificiale. Che cos’è un prompt, perché il giornalista del futuro deve conoscere l’ingegneria dei prompt, perché deve diventare una sua competenza e cosa può farci. Faremo un passaggio sulla necessità del giornalista di maturare delle competenze per lavorare in team e coadiuvare la creazione di LLM improntati secondo criteri giornalistici.
– MODULO TRE. Questo ultimo modulo del corso verrà imperniato sulla visione e sull’approccio ad alcune piattaforme di produzioni testuali, visuali e audio. Il tutto inserito nel nuovo modo di interpretare la professione giornalistica come quella di un progettista del contenuto e dell’esperienza di contenuto. Si chiuderà il modulo esaminando il nuovo giornalista “potenziato” dall’AI e le sue prospettive.
Docente del corso sarà il collega Francesco Facchini. È previsto un diritto di segreteria pari a 20 euro (per gli iscritti ALG) e di 25 per i non iscritti alla Lombarda.
Pagamento (dopo la conferma dell’iscrizione da parte della segreteria Alg) con bonifico bancario entro e non oltre sabato 11 novembre 2023 – Iban IT44T0306909462100000015877 – Banca Intesa – Intestato all’Associazione Lombarda dei Giornalisti.
Iscrizioni: corsiAlg@assogiornalisti.it
Il corso prevede la partecipazione di un numero massimo di 30 iscritti e un numero minimo di partecipanti (15). Nel caso in cui non sia raggiunto il numero di iscritti minimo per l’avvio del corso, i diritti di segreteria pagati saranno restituiti ai singoli corsisti.