Dal Manifesto di Venezia della Cpo-Fnsi alla campagna #AdessoToccaANoi della ALG
In occasione della giornata contro la violenza sulle donne, la Alg presenta la campagna #AdessoToccaANoi e affronta il tema dei nuovi linguaggi della violenza social.
Il convegno-corso di formazione accreditato all’Ordine dei Giornalisti (5 crediti) ha come titolo “I nuovi linguaggi della violenza social – Come riconoscerla e le parole per raccontarla”. Il convegno-corso si svolgerà in forma mista, in presenza (fino ad esaurimento posti) e via piattaforma Zoom, in entrambi i casi registrandosi sulla piattaforma www.formazionegiornalisti.it
Ma l’evento, per la sua portata, sarà trasmesso in diretta sul profilo FB della “Lombarda”, ovviamente senza possibilità di riconoscimento dei crediti.
L’incontro parlerà di linguaggi: non solo il linguaggio che i giornalisti usano per raccontare e che dovrebbe seguire sempre le regole sancite dal Manifesto di Venezia, ma anche quello dei social che gli aggressori usano nei confronti delle loro vittime e quelli delle vittime stesse. Frasi e parole persecutorie su diverse piattaforme, che vengono analizzate con attenzione dalle forze dell’ordine e che in certi casi costituiscono esse stesse reato oppure sono prodromiche a reati ben peggiori, di violenza fisica. Un linguaggio, dunque, che ha anche cambiato negli anni il modo di fare le indagini.
Relatori:
Mitia Rendiniello – psicologa
Armando Toscano – psicologo
Eva Balzarotti – informatica forense
Maria Pia Izzo – informatica forense
Marina Cosi – giornalista, vice presidente Associazione Giulia
Paolo Perucchini – presidente Ass. Lombarda Giornalisti