Questa mattina la Lombarda, insieme a Fnsi e Stamparomana, ha incontrato la società Società G.O.L. Impresa Sociale S.r.l, editrice della testa Open, che fa capo a Enrico Mentana.
G.O.L. il mese scorso aveva comunicato la volontà di scindere la propria attività principale di impresa sociale (la pubblicazione, appunto, di Open) dalle attività più prettamente commerciali: in particolare la pubblicazione della rivista Domino e la realizzazione di eventi dal contenuto informativo e divulgativo.
Hanno partecipato, oltre ai rappresentanti della testata, il Cdr e, per Fnsi, la Segretaria generale Alessandra Costante e l’avvocata Ottavia Antoniazzi, per l’Associazione Lombarda Giornalisti il presidente Paolo Perucchini e la vicepresidente Anna Del Freo, per l’Associazione Stampa Romana il Segretario, Stefano Ferrante.
Durante il confronto, la Alg ha posto l’accento sull’operazione di scissione delle attività economiche dalla società che edita la testata e ha chiesto maggiori garanzie. Per la Lombarda a questo punto, l’impegno di G.O.L. dovrebbe andare oltre il semplice impegno di salvaguardia dei livelli occupazionali: la società si dovrebbe anche impegnare a non utilizzare in un futuro prossimo nemmeno gli ammortizzatori sociali.
G.O.L. non ha voluto impegnarsi per scritto, ma ha ribadito al tavolo la sua volontà di portare avanti e sviluppare sempre di più la testata. L’incontro si è concluso con un verbale di esperita procedura sindacale.