È importante che i Cdr sappiano leggere un bilancio. Quando le aziende chiedono sacrifici o stati di crisi, le giustificano con il bilancio ed è fondamentale quindi sapere analizzarlo. Non solo, il bilancio dà molte informazioni su cosa l’azienda sta facendo e su cosa investe e da cosa ricava principalmente le sue entrate.
Il nostro contratto dà ai Comitati di redazione il diritto di chiedere all’azienda, una volta l’anno, l’illustrazione del bilancio. L’azienda è obbligata a farlo. Il periodo in cui vengono presentati è proprio questo e quindi intorno ad aprile maggio o giugno è bene chiedere che venga illustrato.
Per tutti questi motivi, l’Associazione lombarda giornalisti ha organizzato giovedì mattina un incontro all’interno de “La scuola dei Cdr” proprio sul tema “Leggere e usare i bilanci aziendali”. Oltre alla vicepresidente Alg, Anna Del Freo, che ha portato i saluti dell’Associazione, hanno tenuto il corso il segretario Alg, Guido Besana, il collega Fabio Pavesi, esperto di finanza ed ex giornalista del Sole 24 ore e Gabriele Castiglioni, dottore commercialista da anni consulente dell’Associazione.