L’avvio del rinnovo del Contratto di lavoro giornalistico Fnsi-Fieg e una serie di iniziative sindacali sul territorio: questi i temi presi in esame dalla giunta dell’Associazione Lombarda dei Giornalisti nella riunione di mercoledì 8 maggio, che si è svolta in forma mista.
Il presidente Paolo Perucchini ha aggiornato i colleghi di giunta sui temi toccati nel corso della riunione della Commissione nazionale contratto, che si è svolta nei giorni scorsi. La giunta della Lombarda ha quindi approfondito i temi caldi del rinnovo contrattuale, fermo ormai al testo siglato nel 2013. In particolare, ci si è soffermati sulla necessità del recupero salariale, del rilancio dell’occupazione attraverso nuove assunzioni e stabilizzazioni dei precari. Sono stati analizzati anche i temi relativi ai tempi e carichi di lavoro e ai rischi le opportunità dell’intelligenza artificiale nelle redazioni. In un’ottica di condivisione E’ stato quindi deciso di convocare i CdR lombardi per lunedì 13, in modo da aprire un confronto diretto con i con i colleghi sul tema del rinnovo contrattuale.
Inoltre la giunta ha esaminato il tema dei referendum per l’abolizione del Jobs Act promosso dalla CGIL e quello delle elezioni europee: due momenti importanti in vista dei quali l’Associazione cercherà di promuovere diverse iniziative nelle prossime settimane.