Il rinnovo del contratto nazionale giornalistico che andrà ad aprirsi mercoledì, con il primo incontro tra Fieg e Fnsi, ha riscosso grande interesse tra i Cdr e i fiduciari di redazione delle testate giornalistiche lombarde nel corso dell’incontro organizzato questa mattina -in modalità mista- dall’Associazione Lombarda dei Giornalisti.
Incrementi reddituali, organizzazione, tempi e carichi di lavoro, stabilizzazioni, nuove assunzioni, smartworking, intelligenza artificiale: su questi temi si è sviluppato un articolato dibattito tra i colleghi.
La Lombarda ha anche annunciato l’invio a Cdr e fiduciari di un sondaggio online per cercare di inquadrare al meglio la situazione sui territori e nelle redazioni in vista della trattativa nazionale.
È stato annunciato , infine, un nuovo incontro, martedì 21 maggio, con i Cdr sul tema dei referendum proposti dalla CGIL per abolire il Jobs Act. All’incontro saranno presenti gli avvocati Maurizio Borali e Bruno Del Vecchio, oltre a un rappresentante della CGIL.
La Giunta della Lombarda ha infatti deciso il sostegno alla raccolta firme per i 4 quesiti referendari e nelle prossime settimane la Alg si attiverà per la raccolta.