Martedì 21 maggio prosegue la rassegna Mondovisioni organizzata da CineAgenzia insieme al settimanale Internazionale nelle sale milanesi del CinemaAnteo. Alle ore 21.15 all’Ariosto Anteo-spazioCinema in via Ariosto 16 a Milano sarà proiettato il secondo film della rassegna: The lost souls of Syria di Garance Le Caisne, Stéphane Malterre.
Sono oltre 27.000 le foto di detenuti civili, torturati a morte, che sono state trafugate dagli archivi segreti del regime siriano da un disertore militare con il nome in codice Caesar. Foto che sono state rese pubbliche nel 2014.
Parte da qui il lavoro di indagine portato avanti dalla regista Stéphane Malterre e dalla sua co-autrice e consulente storica, Garance Le Caisne. Un’indagine sulle posizioni e l’atteggiamento (di impotenza) della giustizia internazionale nei confronti verso questi crimini pewrpetrati dallo Stato siriano.
Se, da un lato, il caso sembra destinato all’oblio, dall’altro, le famiglie delle vittime, insieme agli attivisti e allo stesso Caesar, si stanno adoperando per cercare verità e giustizia attraverso le loro denunce presentate presso molti tribunali europei.
Grazie alla collaborazione tra Anteo e Associazione Lombarda Giornalisti, i soci iscritti alla ALG possibile partecipare all’anteprima del film con un’agevolazione sul prezzo del biglietto. Il tutto (dopo essersi accreditati sul sito del Cinema Anteo) a questo indirizzo https://ariosto.spaziocinema.18tickets.it/film/23460
con codice promozionale ALGIMIAR tariffa scontata per i soci a 5 euro
Il terzo appuntamento della rassegna Mondovisioni è in programma il 28 maggio alle ore 21.15 con 20 DAYS IN MARIUPOL