Con il film che ha vinto l’Oscar 2024 come miglior documentario per il suo racconto vivido e straziante dell’assedio di Mariupol si chiude il 28 maggio la rassegna Mondovisioni organizzata da CineAgenzia insieme al settimanale Internazionale nelle sale milanesi del CinemaAnteo.
Martedì 28, alle ore 21.15 all’Ariosto Anteo-spazioCinema in via Ariosto 16 a Milano sarà proiettato il terzo e ultimo film della rassegna: 20 Days in Mariupol, film del regista ucraino Mstyslav Chernov.
Alla vigilia dell’invasione russa dell’Ucraina, una squadra di giornalisti entra nella città portuale di Mariupol. Durante il successivo assedio, mentre cadono le bombe, gli abitanti fuggono e l’accesso a elettricità, cibo e acqua è interrotto, i reporter, unici rimasti, lottano per raccontare le atrocità della guerra, finché circondati dai soldati russi si rifugiano in un ospedale, in trappola. Le loro immagini, diffuse dai media mondiali, documentano morte e distruzione, e smentiranno la disinformazione russa. Di fronte a tanto dolore il regista e giornalista ucraino Mstyslav Chernov si chiede se filmare ancora possa fare qualche differenza, ma sono gli stessi cittadini di Mariupol a implorarlo di continuare, perché il mondo sia testimone.
Grazie alla collaborazione tra Anteo e Associazione Lombarda Giornalisti, i soci iscritti alla ALG possibile partecipare all’anteprima del film con un’agevolazione sul prezzo del biglietto. Il tutto (dopo essersi accreditati sul sito del Cinema Anteo) a questo indirizzo https://ariosto.spaziocinema.18tickets.it/film/23461
con codice promozionale ALGIMIAR tariffa scontata per i soci a 5 euro.