3 luglio 2024
Gli strumenti di intelligenza artificiale sono entrati a pieno titolo nella cassetta degli attrezzi del content producer. Un corso per conoscerli, capirli e imparare a utilizzarli.
Tecniche di ripresa con le camere native; fondamenti di grammatica del video; analisi di alcuni applicativi dedicati.
Montaggio video con app e software di AI. Principi di ragionamento dei software ed esempi di piattaforme da desktop e su mobile. Fondamenti di uso di software e app AI come Descript, Captions e altri.
Fondamenti etici per un patto produttore-editore-fruitore sul materiale potenziato dall’AI.
Prima ora – Filmare con il proprio smartphone è ormai un’azione consueta che può far parte del lavoro quotidiano del giornalista. Esamineremo le tecniche di ripresa con le camere native, i fondamenti di grammatica del video e alcuni applicativi dedicati.
Seconda ora – Montaggio video con app e software di IA. Principi di ragionamento dei software ed esempi di piattaforme da desktop e su mobile. Fondamenti di uso di software e app IA come Descript, Captions e altri.
Terza ora – Principi etici e di uso degli applicativi per stabilire la centralità della professione giornalistica. Fondamenti etici per un patto produttore-editore-fruitore sul materiale potenziato dall’IA.
Ore 10.00 – 13.00
Docente: Francesco Facchini
Corso di formazione professionalizzante (non sono previsti crediti formativi)
Sede corso: Associazione Lombarda Giornalisti – Viale Monte Santo 7 Milano
Iscrizione: 30€ soci ALG – 45€ non soci ALG
Il corso si svolgerà al raggiungimento di un minimo di 15 partecipanti
Per iscrizione e pagamento: https://quoteiscrizione.alg.it/corsi/fare-video-con-lintelligenza-artificiale/
Informazioni: corsialg@assogiornalisti.it