L’Associazione lombarda dei giornalisti è a fianco dei colleghi di Sportcom che hanno affidato al cdr un pacchetto di 5 giorni di sciopero. Sportcom edita 6 testate cartacee – tra cui la storica Motociclismo – e due online. Da tempo, la società è in forte crisi e tarda nel pagamento degli stipendi ai dipendenti e ai collaboratori. Anche le pubblicazioni non vengono più effettuate regolarmente e nei giorni scorsi è stato licenziato anche il direttore della rivista Vela & Motore. L’organico è oggi ridotto a soli 9 colleghi contrattualizzati, ma malgrado i numeri esigui non si vede oggi un orizzonte, né per i dipendenti né per i collaboratori.
Il sindacato esprime a sua volta la sua forte preoccupazione e continuerà a difendere i colleghi e a cercare soluzioni che permettano alle riviste di sopravvivere.
Qui di seguito il comunicato di Sportcom
L’assemblea dei giornalisti della casa editrice Sportcom, che edita sei testate cartacee e due online -tra cui il mensile Motociclismo che è pubblicato ininterrottamente dal 1914-, proclama lo stato di agitazione e affida al Cdr un pacchetto di cinque giorni di sciopero.
I giornalisti di Sportcom contestano il licenziamento del direttore di Vela & Motore e di un grafico e sono in forte disaccordo su varie scelte aziendali, in termini sia di gestione sia di strategia.