La giunta Fnsi ha dato il via libera, all’unanimità, alla nuova copertura assicurativa dei rischi extraprofessionali per i giornalisti contrattualizzati Fnsi-Aeranti-Corallo. Nella riunione di questa mattina, convocata dalla segretaria generale Fnsi Alessandra Costante alla presenza anche dei segretari e dei presidenti delle Associazioni di Stampa Regionali, si è così sbloccata una situazione che in questi mesi era rimasta in un limbo operativo. La copertura dei rischi extraprofessionali prevista dai contratti giornalistici era infatti di competenza dell’Inpgi, ma il passaggio all’Inps non ha contemplato anche il passaggio di questa partita.
Ora, per gli oltre 1.500 giornalisti al lavoro con il contratto Fnsi-Aeranti-Corallo, in un tempo breve legato alla formalizzazione delle intese tra le parti, la copertura dovrebbe essere riportata a norma. Il tutto in attesa che anche per i giornalisti con contratto Fnsi-Fieg si riesca al più presto a individuare una soluzione concreta.
Nel frattempo la Fnsi ha comunicato che con il prossimo mese di ottobre dovrebbe riprendere a pieno titolo il confronto con gli editori Fieg per il rinnovo del contratto nazionale di lavoro.
Nel corso della riunione è stata espressa anche l’intenzione della Fnsi, di sollecitare nelle prossime settimane il Governo per quanto riguarda l’avvio di una riforma della legge dell’editoria.
Cogliendo un input della Alg, infine, la Federazione, visto che sta partendo il nuovo anno scolastico, si impegna a chiedere immediatamente un confronto con il dicastero dell’Istruzione per individuare un percorso di educazione all’informazione e alla lotta alle fake news nelle scuole, all’interno dei programmi di Educazione civica.