Lo sport e chi lo racconta saranno i protagonisti della Festa GLGS-USSI Lombardia, in programma questo pomeriggio (ore 16) lunedì 28 ottobre alle ore 16.00 al Teatrino Visconti in via Cino del Duca 8 a Milano. Un’iniziativa promossa con la collaborazione di Banco BPM.
Carlo Verdelli, opinionista e scrittore, ex direttore di numerose testate tra cui La Gazzetta dello Sport e La Repubblica, riceverà il Premio Gianni Brera, il più prestigioso tra i riconoscimenti giornalistici assegnati ogni anno dal Gruppo Lombardo Giornalisti Sportivi (GLGS-USSI Lombardia).
Ma quest’anno sarà assegnato anche il nuovo Premio Gianni Mura (grande inviato, opinionista e scrittore scomparso nel 2020) che per la prima edizione andrà a Massimiliano Castellani, scrittore di sport e caporedattore ad Avvenire.
Tra i riconoscimenti sportivi, il Premio Impresa e Sport (destinato a società o imprenditori che si sono distinti nel mondo sportivo) è stato assegnato a Diana Bracco, presidente e amministratore delegato del Gruppo Bracco.
Il Premio sportivo Personaggio dell’Anno 2024, quest’anno non va a una singola persona, ma a una comunità, quella di Roncadelle nel Bresciano, località celebrata per gli ori olimpici conquistati a Parigi 2024 da tre suoi atleti: la judoka Alice Bellandi, la capitana dell’Italvolley Anna Danesi e
il canoista Giovanni De Gennaro.
Come Squadra dell’Anno verrà premiata l’Atalanta, entrata a far parte anche dell’Olimpo calcistico europeo con la conquista dell’Europa League.
Atleta dell’Anno è il super campione di nuoto paralimpico Simone Barlaam, milanese, vincitore a Parigi 2024 di ben tre ori e un argento che hanno impreziosito il suo già ricchissimo palmares.
Il premio Realtà Sportive Lombarde va ai tre club calcistici neopromossi nei rispettivi campionati: il Como in Serie A, il Mantova in Serie B e l’Alcione Milano, salito per la prima volta tra i professionisti in C1.
Questi gli altri premi giornalistici, tutti intitolati alla memoria di colleghi che hanno contribuito a far grande la stampa sportiva:
Il Premio Gualtiero Zanetti è assegnato a Daniele Sparisci, firma della Formula Uno sul Corriere della Sera.
Il Premio Candido Cannavò va a Elena Pero, giornalista di Sky Sport, telecronista di punta del tennis.
Al femminile anche il Premio Gino Palumbo, assegnato a Sabrina Gandolfi, giornalista e conduttrice di Rai Sport, noto volto televisivo.
Il Premio Edoardo Mangiarotti va a Valter Brambilla, super specialista di atletica, mentre il Premio Lionello Bianchi è assegnato a Giuseppe Pastore, ‘tuttologo’ di calcio e dei suoi personaggi, collaboratore tra l’altro di Cronache di Spogliatoio e Il Foglio. A Giulia De Maio, giovane esperta di ciclismo (Tuttobiciweb), va il premio Mauro Cortesi. Infine, al fotografo sportivo Paolo Rodella il Premio Silvano Maggi.
In fine saranno indicati anche i vincitori del Premio Fotografico “Momenti di Sport”.
Nel corso dell’incontro, sarà ricordato anche David Messina, decano del giornalismo sportivo, scomparso a maggio scorso.