L’Associazione Lombarda dei Giornalisti è al fianco dei colleghi di Askanews che chiedono chiarezza sulle prospettive e sul futuro dell’azienda e respingono qualsiasi tentativo da parte della società di imporre tagli economici ai lavoratori.
“Non è più tempo di richieste di sacrifici ai giornalisti e alle loro famiglie: è invece tempo, per i vertici aziendali, di assumersi la responsabilità piena di quanto finora fatto” afferma il presidente dell’ALG Paolo Perucchini.
Di seguito il comunicato sindacale del CdR di Askanews
“Il CdR di Askanews esprime grande preoccupazione per le rinnovate ingiustificate richieste economiche, che rischiano di minare la qualità del prodotto giornalistico, avanzate dall’azienda nei confronti della redazione. Per questo chiede al Sottosegretario all’editoria Alberto Barachini un incontro, in modo da potergli rappresentare compiutamente la situazione, i sacrifici che i giornalisti di Askanews hanno già sopportato per garantire la sopravvivenza dell’azienda e il silenzio del management sulle prospettive di sviluppo. Il 18 ottobre scorso i giornalisti di Askanews hanno scioperato proprio per respingere la richiesta aziendale di taglio del costo del lavoro giornalistico, l’ennesima richiesta di denaro a fondo perduto a una redazione che da quasi 12 anni non vede uno stipendio intero e negli ultimi quattro anni di concordato ha evitato il fallimento dell’azienda sopportandone quasi interamente l’onere finanziario”.