Continuano ogni primo martedì del mese gli appuntamenti allo Sportello Freelance dell’Associazione Lombarda Giornalisti nella sede milanese di viale Monte Santo. Il 5 novembre i lavoratori autonomi troveranno ad assisterli e ad indirizzarli alle consulenze previdenziali, fiscali, sindacali, legali e sulla sanità integrativa i colleghi Alberto Gerosa e Mauro Miserendino della Commissione Lavoro Autonomo Lombardia (CLAL). Non è necessario prenotare, è sufficiente venire in Associazione, dalle 10 alle 13.
Istituito dalla CLAL all’inizio di quest’anno, lo sportello ha ottenuto un buon riscontro in termini di interesse e colleghi che si sono presentati agli incontri. Tra le richieste più gettonate i temi spaziano dal regime fiscale dei contratti applicati dagli editori alla valorizzazione dei contributi accumulati (in particolare al destino dei contributi pregressi in Inpgi1 ora che è Inps), ma c’è chi tra i più giovani chiede come iscriversi all’Ordine o al sindacato. Le nostre realtà istituzionali vengono in qualche caso percepite come lontane e per l’appunto lo sportello mira a far capire ai sempre più numerosi giornalisti freelance che non è così.
In Alg si fa rete, ci si confronta sui nuovi media, sulla situazione occupazionale, sull’inserimento nella professione, su come rendere più longeva e continua l’attività di chi è già in pista da anni. Quanti sanno che accanto ai corsi professionalizzanti, Alg offre ai Soci una polizza di tutela legale accessibile e molto conveniente? Senza dimenticare il corso di formazione continua, anche deontologico, che CLAL sta realizzando per il prossimo 5 dicembre e sul quale vi daremo presto ampi aggiornamenti, e tanti altri progetti per far conoscere l’ampia e qualificata offerta di professionisti di cui il giornalismo lombardo dispone.