Le edicole sono un presidio di democrazia per i nostri territori, grazie al loro ruolo di diffusione del pluralismo delle idee e delle informazioni attraverso la vendita di quotidiani, giornali e riviste, prodotti editoriali. Ed è per questo, per chiedere una chiara strategia di difesa del ruolo e del futuro di edicole ed edicolanti, che l’Associazione Lombarda dei Giornalisti aderisce all’iniziativa “La notte delle edicole” lanciata dal Sinagi Sindacato Nazionale Giornalai d’Italia affiliato alla Slc-Cgil.
“I giornalisti lombardi non possono non accompagnare i colleghi giornalai nelle loro iniziative di coinvolgimento sociale e rivendicazione di diritti. Le loro edicole rappresentano il nostro terminale con il pubblico nell’articolata filiera di distribuzione: fondamentali per noi, fondamentali per i cittadini. Presidi che non vanno lasciati al loro destino e che editori e Governo dovrebbero agevolare e incentivare adeguatamente” afferma il presidente della Alg, Paolo Perucchini.
Ecco, di seguito, il comunicato stampa con cui il Sinagi annuncia l’iniziativa.
“LA NOTTE DELLE EDICOLE” – TERZA EDIZIONE MERCOLEDI’ 20 NOVEMBRE 2024
La situazione che si è venuta creare nella filiera editoriale nell’ultimo decennio impone una svolta decisa ed un cambio di rotta.
Il SINAGI ha ripetutamente proposto alla Federazione Italiana Editori Giornali ed al Governo di aprire urgentemente un tavolo per giungere ad un accordo di filiera per mettere in sicurezza, almeno per qualche tempo, l’intero sistema.
Richiesta che non è più possibile rimandare se si vuole mantenere il patrimonio rappresentato dalla filiera editoriale italiana, a iniziare dalla rete di vendita, ed in questo contesto, è improrogabile ripensare all’organizzazione della distribuzione locale che sta creando enormi difficoltà nella gestione delle edicole e, di conseguenza, nel servizio ai cittadini.
Con “La Notte delle Edicole” si vuole porre l’attenzione sul fatto che le edicole, oltre ad essere “lanterne della democrazia” in quanto garanti del pluralismo dell’informazione scritta, sono anche dei “fari” che, metaforicamente e non solo, illuminano le città grazie al loro essere un presidio sociale e culturale come si è dimostrato (e si sta dimostrando) in tutti questi anni, compreso il periodo più acuto della pandemia dovuta al Covid.
Il SINAGI Provinciale di Milano ha organizzato questa iniziativa presso l’edicola di Via Cadore, 30 a Milano a partire dalle ore 20, chiedendo a tutti gli altri edicolanti milanesi di lasciare accese per questa notte le insegne dei loro punti vendita e di ritrovarsi presso questa edicola.
Sono stati invitati gli Amministratori pubblici, comunali e regionali, e ringraziamo sin d’ora tutti i cittadini che vorranno partecipare sostenendo con la loro presenza il ruolo fondamentale delle edicole sul territorio anche come presidio sociale e di democrazia.
Come sottolinea il segretario regionale del Sinagi, Amilcare Digiuni:
L’edicola è luogo di incontro sociale
L’edicola è presidio territoriale insostituibile
L’edicola è il luogo dove trovi l’informazione di qualità
L’edicola è il presidio del pluralismo dell’informazione
L’edicola è luogo dove la democrazia di un Paese si manifesta