Dal 1° gennaio, è diventata operativa la “manovra correttiva” di Casagit che ha introdotto una serie di novità ma che ha portato molta confusione anche tra i colleghi soci Casagit che utilizzano i servizi del Poliambulatorio ALG.
Tra le novità introdotte dalla manovra spiccano la franchigia del 15% sul costo delle visite specialistiche e il tetto di spesa annuo complessivo per i rimborsi su visite specialistiche, che Casagit ha fissato a 800 euro annuo per ciascun socio.
Ma andiamo con ordine.
Franchigia sulle visite del 15%
Casagit ha imposto una franchigia del 15% su ogni visita specialistica effettuata. Ciò significa che il socio dovrà pagare di suo il 15% del valore della visita se questa avviene in strutture in regime di “convenzione diretta” (come al Poliambulatorio ALG) oppure riceverà un rimborso decurtato del 15% nel caso in cui la visita avviene in strutture non convenzionate e dove, quindi, il socio paga la visita per intero per poi chiedere il successivo rimborso a Casagit.
Castelletto annuo per visite specialistiche
Da quest’anno, Casagit riconosce ad ogni socio la possibilità di ricevere massimo 800 euro di rimborsi per spese in visite specialistiche. Va chiarito che non esistono più limiti da “tariffario” e, quindi, sarà rimborsato il valore totale della visita, in questo caso, dedotta la franchigia.
Visite specialistiche al Poliambulatorio ALG
Il Poliambulatorio ALG è una struttura che opera in convenzione diretta con Casagit. Se prima la visita non veniva pagata e nessun costo era a carico del socio in quanto il valore della visita rientrava ampiamente nei limiti del tariffario, oggi, con la “manovra correttiva” imposta da Casagit tutto cambia.
Prima di tutto, bisogna sapere che le visite al Poliambulatorio ALG, di qualsiasi tipologia esse siano, costano al socio Casagit 60 euro.
Di questo importo il 15% pari a 9 euro (vale a dire la franchigia Casagit) dovrà essere pagato al momento della visita. Mentre i 51 euro rimanenti, invece, verranno decurtati dal “castelletto annuo” di 800 euro.
Questo regime (9 euro da pagare subito e 51 euro da detrarre dal totale complessivo annuo di 800 euro) è applicato a tutte le visite specialistiche effettuate al Poliambulatorio ALG.
Fanno eccezione esclusivamente le visite di controllo effettuate entro 30 giorni dalla prima visita: per queste, il socio non paga né la franchigia né avrà la decurtazione dal castelletto di 800 euro annui.
Questo stesso regime vale per le visite post operatorie svolte entro 45 giorni dall’operazione: in base alle nuove regole Casagit, queste non vengono scalate dall’ammontare di 800 euro e il collega non deve pagare la franchigia.
Esami strumentali al Poliambulatorio ALG
Per tutti gli esami strumentali effettuati al nostro Poliambulatorio nulla cambia rispetto a quanto già accadeva in precedenza.
Al socio Casagit è richiesto il pagamento immediato della franchigia Casagit del 15% sull’esame effettuato. Nient’altro è richiesto al socio perché il costo degli esami rientrano nella convenzione diretta ALG-Casagit.