La Federazione Nazionale Stampa Italiana ha deliberato un contributo di 5.000 euro a sostegno dei Centri di solidarietà dei giornalisti Ucraini, un network nato in Ucraina dopo l’inizio della guerra per iniziativa del sindacato dei giornalisti ucraini. I centri si sono rivelati fondamentali per garantire sicurezza e protezione ai giornalisti ucraini e stranieri nelle zone di guerra.
La decisione della Fnsi è stata comunicata dalla Segretaria Generale, Alessandra Costante, in una lettera indirizzata al Presidente dell’Unione nazionale dei giornalisti dell’ucraina (NUJU), Sergiy Tomilenko.
Tomilenko ha inviato una lettera di ringraziamento ai colleghi italiani per il loro sostegno, sottolineando che, in questo periodo difficile, la comunità internazionale resta unita e continua ad aiutare i giornalisti ucraini impegnati nel raccontare la realtà del conflitto.