Identificare la strategia di investimento più idonea al proprio profilo è il primo importante passo che ogni giornalista deve compiere per ottenere il meglio dal proprio Fondo pensione. Quest’anno la possibilità di cambiare il proprio profilo di investimento è stata anticipata al 1° aprile e fino al 24 di questo mese in previsione della migrazione dei dati dovuta al cambio del service amministrativo.
Ricordiamo che le gestioni sono ottimizzate secondo una logica lifecycle, ovvero seguono l’orizzonte temporale di riferimento cercando il migliore equilibrio nel rapporto tra rischio e rendimento. I comparti del Fondo Giornalisti sono: Lungo termine, Medio termine e Breve termine (l’orizzonte temporale è inteso rispetto al momento in cui si uscirà dal mondo del lavoro). Si può scegliere anche di aderire direttamente all’opzione “lifecycle” e sarà così il Fondo a provvedere agli switch di comparto in maniera automatica sulla base della vostra età e dell’età di pensionamento ad oggi prevista dalla norma.
Vi invitiamo, quindi, a compilare il questionario di autovalutazione al seguente link per aver un’indicazione sul comparto di riferimento per voi.