Dopo l’assemblea dei Fiduciari e Comitati di Redazione delle testate lombarde, che si è riunita venerdì, ieri anche il Consiglio direttivo dell’Associazione Lombarda dei Giornalisti ha discusso del rinnovo del Contratto nazionale di lavoro, le cui trattative sono in corso tra Federazione della Stampa ed editori.
Durante il direttivo, i consiglieri hanno parlato di alcuni temi che la Federazione della stampa e la Fieg hanno cominciato ad affrontare al tavolo del negoziato.
In particolare, l’attenzione si è focalizzata sulla valorizzazione dei redditi, la difesa dei diritti e l’importanza di non svendere gli istituti contrattuali, oltre all’occupazione e alla valorizzazione della professione.
Il Consiglio direttivo approfondirà ancora il rinnovo contrattuale nelle prossime settimane, appena il quadro e i temi saranno delineati con maggior certezza dopo i prossimi incontri del tavolo e dopo l’incontro nazionale dei fiduciari e dei comitati di redazione in programma dopodomani, mercoledì 9 aprile, a Roma.


