L’Associazione Lombarda dei Giornalisti sarà presente alla manifestazione organizzata a Milano da Cgil, Cisl e Uil per celebrare il 1° maggio, Festa del lavoro.
Il tema che caratterizza l’iniziativa dei sindacati confederali, quest’anno, è l’unità per un lavoro sicuro.
Anche nel mondo del giornalismo la sicurezza sul lavoro non è una cosa scontata, sotto vari punti di vista. Sono infatti continue le aggressioni, verbali ma anche fisiche, ai cronisti che fanno il loro lavoro, raccontando quanto accade nei territori urbani. Poi ci sono le minacce personali attraverso i social network, senza contare le querele temerarie ai danni dei giornalisti presentate da politici o altri poteri forti che cercano di mettere il bavaglio alla stampa. Infine, sono molti i colleghi, in tutto il mondo, che muoiono e vengono feriti nelle zone di guerra e non sempre sono dipendenti di grandi testate: molto spesso si tratta di free lance che non hanno nessuna garanzia. Anche per loro, il primo maggio, saremo in piazza con le bandiere della Alg.
Per chi fosse interessato a partecipare insieme ai colleghi Alg presenti alla manifestazione, l’appuntamento è alle 9.30 in Corso Venezia all’altezza dell’ingresso del Planetario.