(Fonte: fnsi.it) La vicepresidente dell’Eurocamera Sabine Veheyen, che presiede il gruppo di lavoro incaricato di esaminare l’attuazione della legge: «La libertà di stampa non è negoziabile, ora bisogna passare ai fatti».
«L’8 agosto 2025 segna l’entrata in vigore dell’European Media Freedom Act (Emfa), una pietra miliare per la libertà di stampa nell’Ue. Ma il suo vero valore sarà misurato con i fatti, non con le parole. Ora inizia il vero lavoro: garantire che ogni Stato membro attui l’Emfa in modo completo e fedele. La libertà dei media non è negoziabile: è la spina dorsale della nostra democrazia». Lo ha affermato giovedì 7 agosto 2025, come riporta l’agenzia Ansa, la vicepresidente dell’Eurocamera Sabine Veheyen, che presiede il gruppo di lavoro del Parlamento incaricato di esaminare l’attuazione della legge.
Nela Riehl, presidente della commissione per la cultura e l’istruzione, ha aggiunto: «Con la legge sulla libertà dei media, l’Europa ha fissato il punto di riferimento per la protezione della libertà di stampa e del lavoro giornalistico. Si tratta di un grande risultato, ma ha senso solo se lo rispettiamo. Guardo con preoccupazione al declino della libertà di stampa in diverse parti d’Europa e invito tutti gli Stati membri ad applicarla diligentemente». (anc)