Una mozione di solidarietà nei confronti della collega Giorgia Venturini, vittima di una pesante intimidazione mafiosa, è stata approvata all’unanimità da Cdr e fiduciari lombardi durante la Conferenza regionale dei Cdr di questa mattina.
Ecco il testo della mozione:
I fiduciari e i comitati di redazione delle testate giornalistiche della Lombardia riuniti in assemblea nella sede dell’Associazione Lombarda dei Giornalisti di Milano esprimono vicinanza e solidarietà a Giorgia Venturini, giornalista del quotidiano online Fanpage.it, vittima di un grave atto intimidatorio avvenuto il 10 settembre scorso. Di fronte alla propria casa, Giorgia ha ritrovato una testa mozzata di capretto in un sacco nero: il classico avvertimento mafioso, inviato per metterla a tacere e fermare il suo lavoro.
Giorgia Venturini e i colleghi di Fanpage.it sono impegnati in una serie di inchieste e di denunce giornalistiche sul malaffare delle organizzazioni criminali e nelle ultime settimane il loro lavoro si è concentrato nella ricostruzione della strage mafiosa di Capaci, dove furono uccisi Giovanni Falcone e la sua scorta, per il format investigativo Confidential-Fanpage.it.
Minacciare i giornalisti significa attaccare non solo il diritto alla libera informazione, ma cercare di colpire al cuore la democrazia. Queste minacce non possono e non devono fermare i giornalisti che, come Giorgia Venturini, con il loro lavoro cercano di portare alla luce la verità sulla criminalità organizzata.
I giornalisti lombardi chiedono alle istituzioni di garantire la protezione della collega Venturini e di intervenire con la massima determinazione per contrastare questi tentativi di silenziare la voce dell’informazione libera.
I fiduciari e i comitati di redazione della Lombardia sono al fianco di Giorgia Venturini e alla redazione di Fanpage.it: la comunità dei giornalisti non lascerà mai soli i colleghi che continuano il loro lavoro nonostante le minacce e le intimidazioni.
