(Fonte: odg.it) Disarmare le parole per disarmare le menti per disarmare la terra. Chi raccoglie l’ultimo appello di Papa Francesco? è il titolo di un incontro che è anche corso di formazione per giornalisti, che si terrà il 10 ottobre a Perugia, presso la sede del consiglio regionale della Regione Umbria, in preparazione della Marcia per la pace PerugiAssisi del 12 ottobre. L’iniziativa organizzata dall’Associazione Articolo 21 è stata resa possibile dalla collaborazione con la Fondazione PerugiAssisi e della Regione Umbria che ospita i lavori.
L’incontro si terrà il 10 ottobre ed è inserito nella formazione professionale riconosciuta dall’Ordine dei Giornalisti, con 5 crediti. Il titolo e i relatori danno il senso dell’approfondimento che gli organizzatori ritengono necessario alla vigilia della marcia e in uno scenario internazionale che si muove lungo un crinale di violenza, anche verbale, inaccettabile per chi crede nella democrazia, nel diritto di tutti ad un mondo di rispetto e di pace.
Disarmare le parole per disarmare le menti per disarmare la terra. Chi raccoglie l’ultimo appello di Papa Francesco? si propone di analizzare la “fabbrica delle opinioni” tra propaganda di guerra, nonché di approfondire la presenza dei narratori dell’odio, menzogne e falsificazione della realtà.
Relatori
Massimiliano Presciutti – Presidente della Provincia di Perugia
Flavio Lotti – Presidente Fondazione PerugiAssisi
Vittorio Di Trapani – Presidente Federazione Nazionale Stampa Italiana
Paola Spadari – Segretaria nazionale Ordine dei Giornalisti
Giuseppe Giulietti – Giornalista, coordinatore di Articolo 21
Roberto Natale – Consiglio di Amministrazione RAI
Roberto Reale – scrittore, giornalista, ricercatore universitario
Anna Meli – Presidente COSPE
Moderatori del corso saranno Elisa Marincola – Portavoce nazionale di Articolo 21 e Francesco Cavalli – Fondazione PerugiAssisi
La durata del corso è di 3 ore, dalle 10.15 alle 13.15 presso la sala del consiglio regionale della Regione Umbria, Piazza Italia, Perugia. Iscrizioni su https://www.formazionegiornalisti.it/