Volantini infamanti distribuiti per Milano contro un giornalista per delegittimare lui e il suo lavoro. Questo accade, da giorni, nel capoluogo lombardo, capitale italiana dell’editoria. Gli autori – ovviamente anonimi – vogliono colpire Alfredo Faieta, giornalista di Milano Today, ritratto nei volantini con una caricatura da “asino” (cappello pinocchiesco, orecchie e naso lunghi) e frasi che bollano come falsità le notizie che il giornalista ha approfondito e pubblicato ultimamente.
Il fatto che il collega Alfredo abbia recentemente focalizzato le sue inchieste su urbanistica e costruttori – negli ultimi tempi di grande attualità nella metropoli meneghina- lascia presupporre che da lì vengano gli autori.
“Ad Alfredo e ai colleghi di Milano Today va la solidarietà dell’Associazione Lombarda dei Giornalisti” afferma il presidente Paolo Perucchini. “I vigliacchi che, nell’anonimato, pensano di risultare simpatici sono in realtà pericolosi nemici dell’informazione e della libera stampa.
Ad Alfredo Faieta e a Milano Today i giornalisti lombardi esprimono la loro vicinanza.”
Al collega esprimono solidarietà anche le seguenti testate giornalistiche:
Citynews
“Il Comitato di redazione di Citynews condanna il vile atto subito da Alfredo Faieta, collega della redazione di MilanoToday Dossier. Il volantinaggio volto a screditare il suo lavoro è un gesto denigratorio e profondamente lesivo della dignità professionale. Si è trattato di un tentativo di intimidire il collega e la redazione tutta e rappresenta un attacco alla libertà di stampa e al giornalismo d’inchiesta. Il Cdr esprime solidarietà e vicinanza a Faieta per il grave episodio”.
Il Cdr di Citynews
Rai TGR Lombardia
Ancora una volta un cronista messo nel mirino, ancora una volta un collega al centro di una campagna diffamatoria. Succede ad Alfredo Faieta, giornalista di Citynews che negli scorsi giorni è stato bersaglio di una serie di volantini anonimi, lasciati in giro per Milano, che tentano di minarne la credibilità. Siamo certi che il collega non si farà intimidire e continuerà nel suo lavoro di giornalista di inchiesta. E ci auguriamo che le autorità individuino al più presto i responsabili di questa codarda campagna denigratoria.
Ad Alfredo Faieta e ai colleghi e le colleghe di Citynews la solidarietà del coordinamento dei Cdr della Tgr e del Cdr della Tgr Lombardia.
Usigrai Coordinamento Cdr della Tgr
Cdr Tgr Lombardia


