Nella seduta di oggi del suo Consiglio direttivo, l’Associazione Lombarda dei Giornalisti ha espresso solidarietà ai colleghi de La Stampa dopo l’assalto devastante alla redazione centrale di Torino avvenuto durante lo sciopero nazionale dell’informazione venerdì scorso. Ecco di seguito l’Ordine del giorno votato all’unanimità dal Direttivo:
“Il Consiglio direttivo dell’Associazione Lombarda Giornalisti riunito in data odierna esprime solidarietà alle giornaliste e ai giornalisti della redazione de La Stampa dopo l’assalto da parte di un gruppo di violenti antagonisti ProPal, alla loro sede di Torino, avvenuto venerdì 28 novembre approfittando dello sciopero nazionale dell’informazione.
Quanto avvenuto a Torino ricorda tristemente gli assalti ai quotidiani del periodo più brutto della storia italiana quando la libertà d’informazione veniva messa sotto accusa e silenziata con metodi violenti.
Nessun attacco al diritto fondamentale dell’informazione libera può essere tollerato. Da qualunque parte, politica o sociale, esso giunga”.
Sulla vicenda ha espresso la sua solidarietà anche il Comitato di Redazione di Sky TG24
Il CdR di SkyTg24 esprime la propria solidarietà ai colleghi de La Stampa vittima del vile attacco vandalistico avvenuto venerdì proprio mentre i giornalisti erano in sciopero e manifestavano per i propri diritti e per il rinnovo del contratto nazionale di categoria.
Si tratta di un’intimidazione grave e intollerabile, che rende ancor più evidente la necessità di un tavolo serio e costruttivo degli editori con i giornalisti per chiudere un contratto scaduto da oltre 10 anni.
Il CdR di SkyTg24


