(Fonte: odg.mi.it) “Sala presidenza Franco Abruzzo”. La targa e la foto dello storico presidente dell’Ordine dei giornalisti della Lombardia, accolgono dal 26 novembre i giornalisti che visitano gli uffici da lui guidati – nelle diverse sedi – per oltre diciotto anni, dal 15 maggio 1989 al 7 giugno 2007.
La cerimonia, con l’affissione della targa e della foto, è avvenuta il 26 novembre alla presenza della moglie di Franco Abruzzo, la signora Diana Zecchinati, le figlie Anna e Vittoria, e i fratelli, Giovanni, Vienna e Luigi. Tra i tanti amici del presidente, anche Enrico Fedocci, Gabriele Moroni e Ombretta Rinieri che – in parallelo alle iniziative dell’Ordine – avevano iniziato una raccolta di firme per intitolare ad Abruzzo una delle sale dell’Ordine.
È stata l’occasione per evocare molti ricordi e molti aspetti della figura di Abruzzo. L’attuale presidente Riccardo Sorrentino, che è stato per anni anche suo collega al Sole 24 Ore, ha sottolineato le sue qualità di leadership: la passione, sempre iscritta in una cornice di rispetto rigoroso per la Costituzione e la storia italiana, il coraggio e l’umanità.
“Sono fiera – ha commentato Vittoria Abruzzo – di essere figlia di una persona perbene, che con la sua professionalità, il suo rigore, i suoi valori e, non da ultimo, il suo coraggio e la sua “schiena dritta” ha fatto un pezzo di storia della professione, senza venir meno al suo ruolo di “papà”, sempre presente. Sarai sempre nel mio cuore e nel cuore di chi ti ha conosciuto e stimato caro papà. Voglio credere che da lassù tu fossi con noi oggi, a festeggiare insieme a noi”.


