(Fonte: odg.mi.it) L’Ospedale Niguarda di Milano ha organizzato, per tutti i giornalisti accreditati ai Giochi olimpici e paralimpici di Milano-Cortina, presso il Broadcast center, uno screening cardiometabolico gratuito e anonimo. L’iniziativa è stata realizzata con la consulenza organizzativa dell’Ordine dei giornalisti della Lombardia.
Saranno analizzati:
- Parametri demografici, antropometrici e clinici: età peso, altezza con calcolo dell’indice di massa corporea presenza di fattori di rischio cardiovascolare e co-patologie, dati riguardanti eventuale cardiopatia e successive procedure di rivascolarizzazione e terapia assunta;
- Esami ematochimici su sangue capillare: colesterolo tot e HDL, trigliceridi e glicemia.
L’accesso allo screening è diretto. Il giornalista o la giornalista deve recarsi presso il Main Media Center, PSA5 Main Entrance Piazzale Carlo Magno 1 Milano. Infermiere esperte procederanno con la raccolta anamnestica, misureranno la pressione arteriosa, la glicemia e il colesterolo LDL con POC. Al giornalista verrà consegnata copia di tutti i risultati, in italiano e in inglese.
Nel caso di riscontro di un rischio cardiovascolare elevato dopo il primo riscontro si segnalerà l’opportunità di indagini aggiuntive utili a completare la diagnostica. Per quanto concerne il riscontro di pre-diabete o diabete, sarà possibile attivare una consulenza in televisita.


