Il giornalismo costruttivo e delle soluzioni è un approccio nuovo che dà risposte concrete alla crisi di identità e fiducia che oggi vivono giornaliste e giornalisti e che recupera il senso di un mestiere quale “missione condivisa” e quale agente di cambiamento sociale. Siamo nel territorio del ‘bene comune’ che deve essere favorito da un’attività rilevante come l’informazione ai cittadini.
Ponendo domande, originando risposte, sollecitando conclusioni. Il corso si struttura in una parte teorica dedicata alle origini e alle basi del giornalismo costruttivo e del solutions journalism e in una seconda parte pratica con un focus sul metodo, le sue implicazioni deontologiche per il racconto sempre più accurato del fatto e sul position paper Ucsi delle “5M”. Il corso offre un’opportunità agli operatori dei media (giornalisti, blogger e comunicatori) di costruire contenuti di qualità.
Corso di formazione con crediti deontologici OdG (5crediti)
22 gennaio 2026 (ore 10:00 – 13:00)
COORDINA:
Katia Trinca Colonel
membro della CLAL (Commissione Lavoro Autonomo Lombardia)
RELATORI:
Assunta Corbo
è giornalista in prima linea sul tema del giornalismo costruttivo, in Italia e a livello internazionale
Benedetta Gaia Cosmi
giornalista di economia, autrice tra gli altri del libro «Il bene comune, «È il futuro, bellezza», membro della CLAL, già vicedirettore della testata sindacale milanese della Cisl, opinionista TV e corsivista
Fabio Cavalera
presidente del Consiglio di Disciplina dell’Ordine dei Giornalisti della Lombardia


