Una delegazione dell’Associazione lombarda giornalisti si è recata ieri a Mantova a parlare con i colleghi de La Voce di Mantova e de La Gazzetta di Mantova, i due giornali locali storici della città.
La Voce è una cooperativa di giornalisti e poligrafici che si è costituita 23 anni fa, dopo che il proprietario di allora aveva deciso di chiudere il quotidiano. Un esempio, dunque, di testata rilevata da una cooperativa di colleghi che, pur tra mille difficoltà, sono riusciti a portare avanti il loro giornale in tutti questi anni e che continuano ad avere un ruolo importante nell’informazione locale.
Per quanto riguarda La Gazzetta di Mantova, il più diffuso quotidiano locale della città nonché il più antico giornale italiano, la redazione si trova di fronte all’ipotesi di vendita dal gruppo Gedi ad Athesis, società editrice proprietaria de L’Arena, giornale di Verona, de Il Giornale di Vicenza, di BresciaOggi nonché di TeleArena e TeleMantova. Alg ha assicurato alla redazione il suo totale supporto nel caso si concretizzasse, come pare probabile, la cessione di ramo d’azienda e di consegnuenza si aprisse il necessario tavolo sindacale. La redazione è costituita da 19 persone, con carichi di lavoro molto importanti. Si dovranno anche tenere al più presto le elezioni per il Cdr, oggi dimissionario.