Il prossimo 20 settembre ricorre il 190° anniversario della nascita di Ernesto Teodoro Moneta, unico premio Nobel per la Pace italiano, patriota, ideologo della Società della pace, giornalista e tra i fondatori dell’Associazione Lombarda dei giornalisti.
L’anniversario sarà celebrato dalla Lombarda con un doppio appuntamento. Alle 9.15 ai Giardini Montanelli (ingresso via Palestro, altezza Casa dell’acqua) sarà deposta una corona commemorativa ai piedi della statua ad Ernesto Teodoro Moneta.
Alle 10.00 alla sede dell’Associazione Lombarda dei Giornalisti, si svolgerà una manifestazione celebrativa con un convegno-corso di formazione con crediti per i giornalisti (con modalità mista, in presenza con 25 posti disponibili e on-line – posti disponibili solo in lista d’attesa).
Il corso ha per titolo “Il pacifismo di Ernesto Teodoro Moneta a 190 anni dalla sua nascita”. Sono previsti gli interventi di Giancarlo Tartaglia – Direttore della Federazione Nazionale della Stampa Italiana dal 1985 al 2021 e oggi Segretario generale della Fondazione sul giornalismo “Paolo Murialdi”; Jacopo Perazzoli – Ricercatore dell’Università degli Studi di Bergamo, Membro Comitato Scientifico Fondazione Anna Kuliscioff; Paolo Perucchini – Presidente dell’Associazione Lombarda dei Giornalisti; Renato Ferrari – Presidente della Società della Pace e della Giustizia Internazionale.
Alla giornata interverrà anche Walter Galbusera, presidente della Fondazione Anna Kuliscioff.