In pochi giorni e ore, i 100 posti (30 in presenza e 70 in formazione a distanza) di entrambi i corsi di formazione con crediti deontologici organizzati dalla Lombarda per il 6 e il 13 dicembre sono andati esauriti.
L’interesse del tema e la forte richiesta ci inducono a valutare, con grande determinazione, la possibilità di replicare gli appuntamenti su questi temi già all’inizio del prossimo anno.
ALG FORMAZIONE: IL LAVORO DEL PORTAVOCE
CORSO CON CREDITI IL 13 DICEMBRE
Essere il portavoce di imprenditori e manager, di personaggi, artisti e politici. Come gestire i rapporti con i giornalisti, come preparare le interviste e organizzare le conferenze, le dichiarazioni, i social media e l’utilizzo dei video. Senza per questo, essendo giornalisti, dimenticarsi gli aspetti deontologici.
Sono questi i temi del corso con crediti deontologici che l’Associazione Lombarda dei Giornalisti ha organizzato per mercoledì 13 dicembre, in presenza alla sede della ALG in viale Monte Santo 7 a Milano (30 posti) e Web (70 posti) accreditato al percorso di formazione con crediti (5 crediti) dell’Ordine dei Giornalisti. Iscrizioni sulla piattaforma dell’Ordine, formazionegiornalisti.it
Relatore della giornata, Attilio De Pascalis, giornalista professionista, già al “Sole 24 Ore” e poi direttore comunicazione in grandi imprese, e oggi responsabile dell’ufficio stampa della Fondazione per la Sussidiarietà.
FORMAZIONE ALG: GESTIRE L’UFFICIO STAMPA
IL 6 DICEMBRE CORSO CON CREDITI DEONTOLOGICI
I rapporti con i giornalisti, i comunicati, le dichiarazioni, dati e informazioni tecniche, immagini e video. Si parlerà di questo, e ancor di più, nell’ambito del corso “Gestire l’aufficio stampa” che l’Associazione Lombarda dei Giornalisti ha organizzato per mercoledì 6 dicembre. L’incontro rientra nel piano formativo con crediti (deontologici) dell’Ordine dei Giornalisti e si svolgerà sia in presenza (30 posti) sia sul web (70 posti).
Imprese, associazioni, enti pubblici, fiere, realtà non profit, personaggi, sono i fruitori degli uffici stampa. Gli aspetti deontologici, la qualità nell’ufficio stampa, i supporti tecnici come slides e video, sondaggio in diretta con la piattaforma Kahoot le macroaree operative.
Il tema è l’attività di ufficio stampa: come si lavora “dall’altra parte” nei rapporti con i giornalisti, dagli aspetti professionali e deontologici. Come si parla con i giornalisti, come si risponde a richieste di informazione, come si propongo servizi e interviste.
Come si scrivono i comunicati, le dichiarazioni. Come si presentano le storie e come si affrontato le crisi. Come si lavora con i diversi tipi di media: agenzie, siti online, quotidiani, periodici, radio, televisioni..
Relatore della giornata Attilio De Pascalis, giornalista professionista (già al “Sole 24 Ore” e poi direttore comunicazione in grandi imprese) responsabile dell’ufficio stampa della Fondazione per la Sussidiarietà.