L’Intelligenza Artificiale sta diventando la protagonista indiscussa della nostra vita quotidiana. Per questo, è opportuno interrogarsi sui rapporti fra il diritto e l’adozione sempre più frequente di sistemi algoritmici.
Con il corso “Intelligenza artificiale e diritto di proprietà intellettuale”, l’Associazione Lombarda dei Giornalisti propone un momento formativo che illustra e approfondisce l’origine, le caratteristiche essenziali e i limiti dei processi automatizzati legati al trattamento di dati digitali, soprattutto nella prospettiva della giustizia predittiva.
Inoltre, si affronterà la questione se e in che misura l’impiego di sistemi di Intelligenza Artificiale generativa possa essere fonte di diritti di proprietà intellettuale o industriale e formativa.
Il corso è in programma per venerdì, 12 aprile, dalle 10 alle 13. Si svolgerà in presenza alla sede dell’Associazione Lombarda dei Giornalisti, in viale Monte Santo 7 a Milano.
Interverranno, il professor Arturo Maniaci, Docente di Diritto privato Università Statale di Milano, la professoressa Silvia Giudici, Docente di Diritto di proprietà industriale Università Statale di Milano, la giornalista e scrittrice Alessandra Dal Ri.
Accreditato alla piattaforma formativa dell’Ordine Nazionale dei Giornalisti, il corso garantisce 3 crediti.
Per l’iscrizione è necessario registrarsi alla piattaforma: www.formazionegiornalisti.it