9 aprile 2024 – Corso di formazione con crediti Odg
Doppia occasione formativa, martedì 9 aprile, all’Associazione Lombarda Giornalisti, con due corsi identici, uno la mattina e l’altro il pomeriggio, che garantiranno ciascuno 5 crediti formativi, di cui 2 deontologici.
Il corso di formazione si chiama “REWRITING THE STORY: donne, media, politica – Superare stereotipi di genere e sottorappresentazione delle donne in vista delle elezioni europee 2024”. Organizzato dalla Commissione Pari Opportunità della Federazione della Stampa, il corso fa parte del progetto “Rewriting the story: media, gender and politics” della Federazione Internazionale dei Giornalisti (IFJ). L’intento è quello di valutare come l’informazione rappresenta le donne con ruoli di rappresentanza nelle istituzioni politiche italiane ed europee. Un progetto finanziato dall’Ue in vista delle elezioni legislative di giugno, cui aderisce la Fnsi e che vede la partecipazione dell’Università di Padova.
L’obiettivo è creare consapevolezza su stereotipi e pregiudizi di genere nel racconto della politica che fanno i media al fine di superarli. Anche nell’ottica del rispetto del Manifesto di Venezia e della deontologia.
Il corso della mattina inizierà alle 10 e si concluderà alle 13. Quello del pomeriggio dalle 14 alle 17.
Dopo gli interventi del presidente Fnsi, Vittorio Di Trapani, della segretaria generale Fnsi Alessandra Costante, del presidente Alg, Paolo Perucchini e della presidente della Cpo-Fnsi Mara Predabissi, il corso vedrà intervenire la professoressa Claudia Padovani (Università di Padova) su “Ripensare la narrazione politica: la sfida europea per l’eguaglianza di genere”. Seguirà la professoressa Lucia Gloria Vazquez Rodriguez (University College Londra) sul tema: “Stereotipi di genere palesi e sottili nel giornalismo politico”. Mimma Caligaris, del Gender Council IFJ (International Federation of Journalists) e Alessandra Mancuso (Cpo Fnsi) si soffermeranno su ”Donne politiche: rappresentazione nei media e deontologia”, mentre Fabiana Martini (Cpo Fnsi) parlerà di “Il costo di essere donne nel governo dei territori”.
Sono previsti anche gruppi di lavoro ed esercizi interattivi.