Giovedì si è aperto a Pristina, in Kosovo, l’Annual meeting della Federazione europea dei giornalisti previsto per il 23 e 24 maggio. Il meeting è dedicato alla sicurezza dei giornalisti in questo periodo in cui le guerre, anche molto vicine a noi, mettono a repentaglio la vita di tanti colleghi.
L’apertura dell’Annual meeting è stata preceduta da una riunione dello Steering Commitee della Efj, del quale fa parte anche Anna Del Freo, componente di Giunta Fnsi e vicepresidente Alg.
Lo Steering Commitee ha esaminato, tra le altre cose, le mozioni che verranno presentate venerdì da numerose organizzazioni sindacali.
L’Annual meeting si è aperto con ildiscorso della presidente Efj, Maja Sever, e con la tavola rotonda “Reporting in time of war” alla quale ha partecipato il presidente dell’Unione dei giornalisti ucraini, Sergiy Tomilenko, cha parlato della grande difficoltà in cui si trovano i giornalisti ucraini. Mentre si avolgeva il meeting, Tomilenko è stato raggiunto dalla notizia che 7 persone erano state uccise a Kharkiv in seguito an attacco russo che ha distrutto il centro stampa del giornale locale e di libri.
È seguita la presentazione del SafeJournalists Network Index