Una troupe della trasmissione Fuori dal Coro è stata aggredita oggi a Firenze mentre girava un servizio sulle case popolari occupate. La giornalista Maria Letizia Modica è riuscita a scappare, mentre il cameramen è stato ferito ad una mano. “L’ennesimo atto di aggressione al diritto di cronaca” afferma il presidente dell’Associazione Lombarda dei Giornalisti, Paolo Perucchini. “I giornalisti, e in particolare i freelance e i precari a cui spesso viene delegato il compito delle inchieste, vanno tutelati nell’esercizio del loro servizio. Lo stiamo chiedendo da tempo, ma il governo sembra interessato più a prevenire il racconto dei fatti (si vedano i fermi preventivi dei giornalisti impegnati a seguire fatti in corso a Roma) che a tutelare il diritto dei cittadini all’informazione. È ora di cambiare passo”.
L’Associazione Lombarda dei Giornalisti è vicina ai colleghi aggrediti oggi a Firenze e a tutta la redazione di Fuori dal Coro.
Ecco di seguito la nota del CdR Videonews
Il Cdr Videonews esprime solidarietà alla collega Maria Letizia Modica e alla troupe di Fuori dal Coro aggrediti mentre giravano un servizio sulle case occupate a Firenze. La collega è riuscita a scappare, l’operatore è rimasto ferito a una mano. Gli aggressori hanno anche distrutto la telecamera e il cellulare della giornalista.
Siamo molto preoccupati per questi episodi sempre più frequenti, ai danni di giovani colleghi che cercano di raccontare spaccati di una società ogni giorno più pericolosa.
Il Cdr Videonews