L’Associazione Lombarda dei Giornalisti augura buon lavoro alla nuova direttrice de Il Settimanale Karima Moual, presentata con grande enfasi nei giorni scorsi alla stampa dall’editore del magazine, Zakaria Moufid.
Il sindacato lombardo dei giornalisti auspica che il magazine in futuro possa contare, a differenza della sua fase iniziale, di una redazione di professionisti assunti con contratto giornalistico. Ma soprattutto auspica che, rispetto a quanto accaduto in precedenza, a tutti i colleghi giornalisti e collaboratori de Il Settimanale vengano pagati i compensi con regolarità.
Alla luce di quanto finora accaduto a Il Settimanale si impone, ancora una volta, una riflessione di sistema. Se cercare una nuova visione dell’editoria volta a “un rinnovato impegno verso un’informazione completa e autentica” alla fine significa non rispettare il pagamento del lavoro dei colleghi professionisti e dare per scontato che tutto sia dovuto, il rischio vero è che questi innovativi progetti si arenino velocemente.
Sui destini de Il Settimanale come di tutta quella nuova editoria che si presenta sul mercato, la ALG proseguirà a monitorare con attenzione gli sviluppi e le condizioni occupazionali, schierandosi sempre e comunque dalla parte dei colleghi per il rispetto della professione e del lavoro.