Scrivere… discorsi: ovvero lo speech-writing. È il tema del corso di formazione con crediti che viene proposto dall’ALG su iniziativa del Gus-Gruppo Uffici Stampa, gruppo di specializzazione della FNSI.
L’iniziativa è in programma il 10 settembre a partire dalle ore 10, ed è accreditato al percorso formativo con crediti dell’Ordine Nazionale dei Giornalisti sulla piattaforma www.formazionegiornalisti.it. Il corso si svilupperà in 3 ore e garantirà 3 crediti formativi. Il corso è promosso sia in presenza (alla sede dell’Associazione Lombarda dei Giornalisti, in viale Monte Santo 7 a Milano) sia da remoto attraverso collegamento Zoom.
Relatori della giornata sono Omar Bellicini, giornalista responsabile delle relazioni esterne Fondazione MICS e Assunta Currà, giornalista presidente del GUS nazionale.
Si partirà con un’introduzione allo speech-writing attraverso l’analisi di grandi discorsi della storia: dal discorso di Socrate da l’Apologia di Socrate di Platone al discorso di Antonio dall’Antonio e Cleopatra di Shakespeare; dal Discorso di Gettysburg di Abraham Lincoln, al Il Diritto delle Donne al Suffragio di Susan B. Anthony; dal Je vous ai compris di Charles de Gaulle al Sangue, Fatica, Lacrime e Sudore di Winston Churchill; dal I Have a Dream di Martin Luther King all’Osservazione alla Porta di Brandeburgo di Ronald Reagan.
Seguirà un esame della tecnica dello speech-writing e dei suoi strumenti (es. contestualizzazione dell’elaborato, acquisizione dello stile del committente, prevenzione degli incidenti di comunicazione, ecc.) tramite la presentazione di due ipotetici discorsi: l’uno pronunciato dal/dalla responsabile di un partito della sinistra ecologista, al cospetto di una platea di agricoltori in protesta, l’altro pronunciato dal/dalla responsabile di un partito sovranista, a seguito di una tragedia del mare; ambedue con errori di comunicazione che verranno messi in rilievo e dibattuti.
Infine, una parte di laboratorio permetterà ai partecipanti di provare a redigere, assumendo la veste di ufficio stampa/portavoce di un amministratore pubblico di primo piano, un breve intervento in risposta a un messaggio critico giunto da parte di un’associazione di categoria.
Per la partecipazione al corso è prevista, al momento dell’iscrizione, la corresponsione di 10€ quali diritti di segreteria.
Per le iscrizioni è necessario prenotarsi sul portale dell’Ordine dei Giornalisti, www.formazionegiornalisti.it