Si è concluso con l’auspicio di un prossimo incontro il corso di formazione dedicato allo speech writing, attraverso l’analisi dei grandi discorsi della storia. Il corso ha avuto come relatori Omar Bellicini giornalista responsabile delle relazioni esterne Fondazione MICS e Assunta Currà presidente nazionale del GUS.
Furio Reggente, presidente del GUS Lombardo, è intervenuto portando i saluti istituzionali da parte sua e di tutti i soci del Gruppo.
Omar Bellicini ha analizzato discorsi storici famosi e due discorsi ipotetici introducendo alle tecniche basilari dello speech writing e al tipo di approccio e formazione che deve avere lo speech writer: un professionista che possiede una solida cultura generale, unita alla capacità di rimanere in secondo piano rispetto al committente, pur assumendosi il massino della responsabilità professionale.
Assunta Currà ha ricordato come il GUS abbia promosso questo corso di formazione perché lo speech writing è un ottimo sbocco professionale per i giornalisti. D’altra parte il fatto che lo speech writing sia affidato ad un giornalista garantisce deontologia professionale dell’ informazione.