Evento a Milano presso la sede dell’Associazione Lombarda dei Giornalisti: venerdì 6 giugno alle h. 18 verrà presentato il saggio “PORTE CHIUSE – Lettera ai genitori Erminia Romano e Tonino Tatò”, della giornalista e scrittrice Giovanna Tatò.
Il libro, pubblicato per i tipi di Maurizio Vetri Editore, racconta con momenti di narrativa che si integrano con la predominante saggistica, le vite professionali di due personaggi di spicco della seconda metà del Novecento, un periodo storico denso e drammatico della nostra Storia recente: Erminia Romano, direttrice d’orchestra quando vedere una donna sul podio direttoriale suscitava ironia e ostilità, e Tonino Tatò personaggio chiave della politica italiana del quindicennio berlingueriano poco conosciuto nella reale incisività del suo ruolo accanto a Enrico Berlinguer. L’indagine e le testimonianze raccolte trascinano negli avvenimenti di un’epoca e nelle atmosfere che avvolgevano la vita di allora, aprono a conoscenze in parte ignorate volutamente in parte sottovalutate involontariamente e offrono, in ogni caso, spunti di riflessione di rilevante novità anche per l’oggi. Il volume è corredato da due gallerie fotografiche che riportano i momenti salienti delle vite di ognuno dei due personaggi mentre un’analisi storiografica, anticipo di lavori futuri, completa, in modo comprovato, il ritratto di ognuno. Testimonianze contemporanee eccezionali, mons. Luigi Bettazzi per Tonino Tatò e la pianista di fama internazionale Marcella Crudeli, aprono ulteriori squarci su realtà preziose. L’indice dei nomi suggella la cura con cui è stata compiuta la ricerca.
Con l’Autrice ne parleranno Ferruccio De Bortoli, presidente della Fondazione Corriere della Sera e l’opinionista televisiva e docente di Comunicazione Ketty Carraffa. Moderatore del dialogo: Massimo Alberizzi, direttore di Africa Express.
Verranno proiettati due brevi video.
Seguiranno aperitivo e firmacopie
Ingresso libero.


