Inauguriamo oggi la rubrica settimanale “Sette giorni in Lombarda”, relativa alla settimana precedente, con un video che troverete in questo link e che riguarda i piani per i prepensionamenti. Come avrete letto sui nostri media, il Ministero del lavoro ha sospeso le procedure relative ai piani di crisi finalizzati al prepensionamento e sia il sindacato che la Fieg non sono stati ancora informati sul numero di posti restanti. Vi terremo informati, speriamo che Ministero e Inps possano completare il monitoraggio in tempi brevi. La Fnsi ha chiesto ai vertici INPS la garanzia che comunque i prepensionamenti già autorizzati e decretati dal Ministero abbiano copertura e i dirigenti Inps hanno detto che sono garantiti.
Ci auguriamo come Alg che i fondi possano anche arrivare a coprire i piani di crisi in sospeso sui nostri tavoli, o che possano essere rifinanziati, visto che il prepensionamento volontario è il modo meno traumatico di risolverli.

